- Home
- AVVOCATO ILARIA ZEPPA
Solo noi avvocati abbiamo questa cultura della difesa dei diritti
CO-FONDATRICE STUDIO LEGALE FRZ • 01.10.2016
L’Avv. Ilaria Zeppa si laurea in giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 2011.
Si abilita alla professione forense all’età di 26 anni e inizia la sua carriera nel diritto internazionale ove matura una specifica esperienza: in particolare nella contrattualistica in lingua inglese, francese e portoghese; nelle questioni legali riguardanti rapporti tra privati e società appartenenti a differenti ordinamenti stranieri; nelle operazioni di costituzione di un trust; nella consulenza ed assistenza tra privati ed enti no – profit per la stipulazione di accordi di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, occupandosi, tra l’altro, nello specifico di diritto societario e commerciale.
Ha collaborato con lo Studio Legale Associato Figus Olanda & Partners in Roma, ove matura esperienza sia in materia di diritto penale, approfondendo in particolare i reati contro la persona, contro la famiglia e quelli contro il patrimonio e la incolumità pubblica, sia in materia di diritto civile, specie con riferimento alla responsabilità professionale medica, al diritto delle assicurazioni e al diritto di famiglia, sia in materia di diritto del lavoro.
Ha collaborato con le maggiori compagnie di assicurazioni relativamente alla gestione e liquidazione sinistri, alla tutela dei consumatori, alla responsabilità professionale medica, nonché in materia di diritto del lavoro, di infortunistica ed invalidità civile.
Ha collaborato con i maggiori studi legali di diritto bancario di Roma, degli Avv.ti Labate e Petraglia, e acquisisce competenze legate a crediti NPL, leasing, due diligence, posizioni di incaglio e sofferenza in materia creditizia, usura, anatocismo, nonché esecuzioni mobiliari ed immobiliari, recupero crediti stragiudiziale e giudiziale, diritto fallimentare per le maggiori Banche italiane ed estere nonché nell’attività di leasing e due diligence per conto di Banche, Istituti di Credito e Special Servicer ex art. 106 e 107 T.U.B.
Dopo la formazione fonda insieme al collega Avv. Giuseppe Filincieri Rizza lo Studio Legale FRZ con sede principale a Roma e collaboratori e corrispondenti in tutta Italia.
Frequenta il Master in Diritto Internazionale, Diritto della Navigazione ed Inglese giuridico organizzato dal Consiglio Nazionale forense.
Frequenta il Master in diritto all’immigrazione e alla cittadinanza presso la Camera civile Cassino.
Frequenta il corso “training of lawyers on EU instruments in insolvency law”.
Sul versante professionale l’Avv. Zeppa vanta una vasta esperienza, sia in ambito contenzioso che consulenziale, in particolare nel diritto bancario e finanziario, nel diritto delle crisi di impresa (ristrutturazioni, concordati e fallimenti), nel diritto amministrativo, nel diritto dei contratti e nel diritto societario. Opera anche nel settore dei danni da attività sanitaria e, più in generale, della responsabilità civile.
Consegue il master in materia antidiscriminatoria specializzata in diritto delle pari opportunità.
Collabora e coadiuva con associazioni sul territorio nazionale finalizzate all’inclusione.
Partecipa al Progetto National Model United Nations come delegato nella Terza Commissione dell’Assemblea Generale presso la Camera dei Deputati italiana. Ha conseguito il corso di linguaggio giuridico in lingua inglese approfondendo molteplici tematiche di diritto internazionale ed europeo.
Lingue conosciute
Parla fluentemente la lingua inglese, francese, spagnola con numerose attestazioni di livello conseguite sia in Italia che all’estero.
Coordina l’attività delle diverse macro-aree dello studio e lavora a stretto contatto con i singoli professionisti a seconda delle necessità.